Blacksad – Il noir degli animali.

 

Il genere noir e hardboiled, oltre che ai media della letteratura e del cinema, ha incrociato spesso il sentiero dei fumetti. Un prodotto moderno di questo tipo di incontro è certamente la serie di “Blacksad”, scritta da Juan Diaz Canales e disegnata da Juanjo Guarnido. I due autori spagnoli hanno trovato però terreno fertile in Francia, dove l'editore Dargaud ha deciso di pubblicare il primo albo nel 2000. Il grande successo dell'opera ha portato alla realizzazione di altri albi negli anni successivi fino al 2014, anno della pubblicazione del quinto e ultimo titolo della serie. La Rizzoli Lizard ha riunito in un volume integrale tutte le storie di questo ciclo, di cui vi parliamo in questo articolo.

 

Ogni storia si ambienta nella New York degli anni cinquanta e ha come personaggi solo ed esclusivamente animali antropomorfi. Il protagonista è sempre John Blacksad, un gatto nero che di professione fa il detective privato, che investiga su torbide vicende in ogni albo della serie.

 

Le trame in cui il protagonista viene coinvolto omaggiano e richiamano apertamente il genere di appartenenza e ogni albo ha sempre una storia autoconclusiva, al netto di alcuni personaggi ricorrenti nelle vicende in questione. Blacksad rappresenta il classico detective privato duro solo in apparenza, capace di provare una certa umanità in base alle situazioni che si trova davanti. Ogni albo riesce sempre a diversificarsi e ad essere accattivante e avvincente in quello che racconta, senza mai perdere davvero qualità ed intensità narrativa. Il picco massimo qualitativo, senza nulla togliere alle altre storie, viene raggiunto in “Arctic Nation”, vicenda che varrebbe da sola l'acquisto di questo integrale.

 

La serie di Blacksad, tuttavia, non si limita ad essere riuscita solamente sul versante narrativo perchè anche quello grafico lascia letteralmente estasiati. Ogni storia vede la predominanza di un colore specifico nelle proprie tavole, curatissime e rese estremamente realistiche dal tratto di Guarnido. Lo stile utilizzato è prettamente cinematografico e anche il design dei personaggi, unito alla realizzazione degli ambienti e alla resa dell'atmosfera tipica di queste storie, fanno di ogni albo una vera e propria gioia per gli occhi del lettore.

 

 

Blacksad e il suo universo hanno portato alla creazione di un videogioco per PS4 chiamato “Blacksad: Under The Skin” e ad un gioco da tavolo pubblicato in Spagna e in Francia. Se amate i fumetti e il genere noir, in definitiva, non dovete assolutamente perdervi questo volume della Rizzoli Lizard, che valorizza in pieno col suo grande formato questo eccellente connubio di qualità grafica e narrativa.

 

VOTO: 8,5

 

DAVID SALVAGGIO