RECENSIONE DEL FUMETTO "GHIACCIOLI PER TUTTI" SCRITTO E DISEGNATO DA CHIARA BONACINI.

 

 

Un tuffo nella fantasia più sfrenata delle ragazze di oggi, tra social network e super poteri, com'è difficile crescere e lo è ancora di più, quando ti ritrovi nel mezzo di una battaglia per il dominio del mondo. 

 

Chiara culla i suoi sogni di diventare una cheerleader, purtroppo per lei l'audizione è un sonoro fiasco.

 

Triste e sconsolata, si sfoga sul suo pinguino di peluche, all'improvviso quest'ultimo parla e si rivela un'entità che vuole conquistare l'umanità, però spiega che sarà meglio essere dominati dai suoi simili, che da altre ben più spietate e arruola la ragazza in questa lotta.

 

Presto anche le sue amiche, anche loro dotate di pericolosi pinguini, si ritroveranno ad essere novelle eroine e tutte insieme formeranno un super gruppo.

 

I nemici sono ovviamente esilaranti e assurdi, un uomo fungo e una giraffa che trasforma tutti in cartoni, ed anche le soluzioni per batterli non saranno da meno.

 

Un po' Sailor Moon e un po' parodia Marvel, non manca niente in questa rilettura a fumetti dell'adolescenza, nemmeno i ragazzi ricchi che si improvvisano giustizieri usando il loro patrimonio.

 

Chiara Bonacini non è solo una promettente colorista, è anche una interessante autrice che sa parlare sia il linguaggio della sua generazione e all'occorrenza ai giovanissimi, infatti quest'opera si rivolge ad entrambi ed essendo un webcomic è ancora più accessibile ai nativi digitali.

 

Una storia sull'amicizia e sul diventare adulti, consigliato a chi cerca una lettura divertente, veloce e adrenalinica .

 

Recensione di Riccardo Dosso